Venerdi 5 novembre ore 21
Centro Lucignolo per la creatività (Via Pietro Gori 17) Pisa
Alain Escalle, Conte du monde flottant, (Racconto del mondo galleggiante), Francia-Giappone, 2001, 24′
Un’opera costruita con personaggi reali ripresi in Giappone e una miscela di tecniche tradizionali e nuove (pellicola, video, illustrazioni, immagini digitali…). Evoca con suggestive scenografie e coreografie e con straordinarie animazioni la tragedia della bomba atomica sotto forma di fiaba inquietante. “Hiroshima. Il mattino del 6 agosto del 1945, una luce accecante invase la sponda del mondo galleggiante. Un uomo ricorda lo shock, la violenza dello spostamento d’aria, i corpi tesi nel panico, i sogni del passato nel presente, le visioni del futuro nel passato, il bambino che era stato prima che il lampo lo accecasse, prima che il mondo fosse messo in disordine…le oscure visioni sono lievi ed eteree, anche se turbate dall’inquietante fantasia di un mondo mutato…” (Alain Escalle)
“Escalle pone i suoi personaggi nella terra di mezzo del pensiero di un bambino, a metà fra il sogno e la memoria di eventi raccontati…” (Alessandro Amaducci)
Alain Escalle è uno dei più importanti autori di animazione artistica a livello internazionale; realizza video con tecniche miste, che vanno dal cinema alle tecnologie digitali più sofisticate. La sua produzione è stata spesso trasmessa da reti come Arte e Canal+ in Francia e ha ricevuto molti riconoscimenti in festival di tutto il mondo.
Introduce Sandra Lischi